Vai al contenuto principale della pagina
NON posseduto | |
Autore principale: | Cerocchi, Marco.
|
Titolo: | Funzioni semantiche e metatestuali della musica in Dante, Petrarca e Boccaccio / Marco Cerocchi. |
Pubblicazione: | Firenze : L.S. Olschki, 2010. |
Descrizione fisica: | XII, 158 p. ; 24 cm |
Serie: | Biblioteca dell'Archivum romanicum. Serie I, Storia, letteratura, paleografia ; 373 |
Contiene: | Indice: Premessa. Introduzione Pt.1. La concezione della musica nel Medioevo 1.1. I primi passi verso l'antropologizzazione culturale: San Francesco d'Assisi e Jacopone da Todi 2.1 Dante Alighieri e la filosofìa classica della musica tramandata al Medioevo Pt.2. La funzionalità della musica nella Divina Commedia 1.2 La concezione del sommo poeta della musica in relazione al Dolce Stil Novo: Purgatorio II: l'amoroso canto di Casella 2.2 La funzionalità della musica nelle tre cantiche Pt.3 Francesco Petrarca, poeta fautore e simbolo di una nuova unione tra parola e musica 1.3 Un'era di grande fermento socio-politico e culturale: quadro storico del basso Medioevo e la sua influenza sulla produzione letterario-musicale coeva 2.3 L'unione parola-suono come sublime espressione dei sentimenti umani: il petrarchismo musicale 3.3 Analisi poetico-musicale del madrigale Zefiro torna di Claudio Monteverdi Pt.4 Boccaccio e la musica: specchio del processo di secolarizzazione della cultura del Trecento 1.4 La colonna sonora del Decameron 2.4 Le risonanze musicali della cornice narrativa 3.4 La musica nelle novelle del Decameron: fonte letteraria primaria per il movimento dell'Ara Nova italiana. Conclusioni. Bibliografia |
Visionato in: | BNCF |
Discipline: | Musica--Studi. |
Persone: | Alighieri, Dante, 1265-1321. Petrarca, Francesco, 1304-1374. Boccaccio, Giovanni, 1313-1375. |
Sudd. cronologiche: | Medioevo. |
Correlato a: | Panti, Cecilia. Recensione]. |
000001004012 |