Vai al contenuto principale della pagina

NON posseduto
Autore principale:Cerocchi, Marco.
Titolo:Funzioni semantiche e metatestuali della musica in Dante, Petrarca e Boccaccio / Marco Cerocchi.
Pubblicazione:Firenze :  L.S. Olschki,  2010.  
Descrizione fisica:XII, 158 p. ;  24 cm  
Serie:Biblioteca dell'Archivum romanicum. Serie I, Storia, letteratura, paleografia ; 373
Contiene:Indice: Premessa. Introduzione Pt.1. La concezione della musica nel Medioevo 1.1. I primi passi verso l'antropologizzazione culturale: San Francesco d'Assisi e Jacopone da Todi 2.1 Dante Alighieri e la filosofìa classica della musica tramandata al Medioevo Pt.2. La funzionalità della musica nella Divina Commedia 1.2 La concezione del sommo poeta della musica in relazione al Dolce Stil Novo: Purgatorio II: l'amoroso canto di Casella 2.2 La funzionalità della musica nelle tre cantiche Pt.3 Francesco Petrarca, poeta fautore e simbolo di una nuova unione tra parola e musica 1.3 Un'era di grande fermento socio-politico e culturale: quadro storico del basso Medioevo e la sua influenza sulla produzione letterario-musicale coeva 2.3 L'unione parola-suono come sublime espressione dei sentimenti umani: il petrarchismo musicale 3.3 Analisi poetico-musicale del madrigale Zefiro torna di Claudio Monteverdi Pt.4 Boccaccio e la musica: specchio del processo di secolarizzazione della cultura del Trecento 1.4 La colonna sonora del Decameron 2.4 Le risonanze musicali della cornice narrativa 3.4 La musica nelle novelle del Decameron: fonte letteraria primaria per il movimento dell'Ara Nova italiana. Conclusioni. Bibliografia
Visionato in:BNCF
Discipline:Musica--Studi.
Persone:Alighieri, Dante, 1265-1321.
Petrarca, Francesco, 1304-1374.
Boccaccio, Giovanni, 1313-1375.
Sudd. cronologiche:Medioevo.
Correlato a:Panti, Cecilia.  Recensione].    
000001004012
--------------------------------------