Vai al contenuto principale della pagina

NON posseduto
Autore principale:Madonna, Giovanni.
Titolo:La psicologia ecologica : lo studio dei fenomeni della vita attraverso il pensiero di Gregory Bateson / Giovanni Madonna.
Pubblicazione:Milano :  F. Angeli,  2010.  
Descrizione fisica:317 p. :  ill. ;  23 cm  
Serie:Psicologia. Textbook ; 37
Contiene:Indice: Prefazione / di Rosalba Conserva. Ringraziamenti. Pt.1. Introduzione 1.1. L'obiettivo 1.2. L'ecologia della mente 1.3. Passi preliminari Pt.2. Metafore logico-matematiche 2.1. La logica è un cattivo modello dell'ecologia della mente 2.2. Incongnienza o ostensione? 2.3. Le teorie logico-matematiche come metafora Pt.3. La teoria dei Tipi logici 3.1. Alcuni concetti e presupposti logici 3.2. Il paradosso dell'autoreferenza 3.3. Le tre asserzioni della teoria dei Tipi 3.4. Gerarchie semplici e gerarchie complesse 3.5. Le classi ad autoingerimento sono prive di significato 3.6. L'uso della teoria dei Tipi come metafora: cogliere la complessità ed evitare confusioni 3.7. L'uso della teoria dei Tipi come metafora: semplificare separando Pt.4. Il Teorema di Incompletezza 4.1. Gli strani anelli 4.2. La sfida di Hilbert 4.3. Il teorema di Godel 4.4. La dimostrazione di Godel 4.5. La dimostrabilità è una nozione più debole della verità 4.6. Bateson e l'incompletezza 4.7. L'uso del teorema di Incompletezza comemetafora: collegare e attraversare i livelli 4.8. L'uso del teorema di Incompletezza come metafora: il (di)mostrabile non vero Pt.5. Tipi Godibili 5.1. La giustapposizione delle metafore logico-matematiche 5.2. Combinazione e complessità 5.3. Un doppio movimento logico combinato 5.4. Semplice e complesso 5.5. Tipi Godibili Pt.6. Relazione, contesto, tempo: le storie 6.1. Combinare le idee di relazione, contesto e tempo 6.2. Relazione 6.3. Contesto 6.4. Tempo 6.5. Pertinenza e storia Pt.7. Il tempo 7.1. Modelli come storie e storia come modello 7.2. Bateson e la cibernetica 7.3. Tempo e prima cibernetica 7.4. Tempo e seconda cibernetica 7.5. Tempo e cibernetica del secondo ordine 7.6. Prospettiva ecologica e modelli cibernetici 7.7. Il tempo ecologico 7.8. Una gerarchia di mappe del tempo Pt.8. La transcontestualità 8.1. La transcontestualità come caratteristica costitutiva della mente 8.2. Transcontestualità e Tipi Godibili 8.3. Transcontestualità orizzontale, verticale e orizzontaleverticale 8.4. Sindromi transcontestuali orizzontali 8.5. Sindromi transcontestuali verticali 8.6. Sindromi transcontestuali orizzontali verticali: l'esito creativo 8.7. Sindromi transcontestuali orizzontali verticali: l'esito patologico 8.8. Differenze fra le sindromi transcontestuali patologico patogene e le altre Pt.9. L'economia della flessibilità 9.1. Una modalità di funzionamento dell'adattamento 9.2. Il prezzo del cambiamento 9.3. Un'economia moltiplicativa o frazionaria 9.4. Ordini di impegno della flessibilità 9.5. Flessibilità e reversibilità 9.6. Determinanti della programmazione rigida degli adattamenti Pt.10. Forma e processo 10.1. Forma e processo nel pensiero di Gregory Bateson 10.2. Liquefazione e solidificazione ovvero la reciproca generazione di forma e processo 10.3. Continuità e discontinuità nel rapporto forma/processo 10.4. Forma/processo come descrizione paradigmatica 10.5. Forma, processo e tempo PT.11. Stabilità e cambiamento 11.1. Stabilità e cambiamento nel mondo degli esseri viventi 11.2. Gli ordini del cambiamento e della stabilità 11.3. Percezione/cognizione/descrizione della stabilità e del cambiamento 11.4. Gli ordini di ricorsività sono tutti relativamente mutevoli e tutti relativamente stabili 11.5. Stabilità, cambiamento e proposizioni descrittive 11.6. La ripetibilità del contesto Pt.12. L'informazione 12.1. I due modi dell'informazione 12.2. L'informazione per differenza 12.3. L'informazione per somiglianzà 12.4. Colmare e generare lacune 12.5. Connessioni per differenza e per somiglianzà 12.6. Pertinenza e impertinenza 12.7. Una riformulazione dei eriteri del processo mentale Pt.13. Codificazione, descrizione e spiegazione 13.1. Codificazione e ricodificazione 13.2. La descrizione 13.3. La spiegazione 13.4. Una gerarchia di proiezioni su tautologie 13.5. Spiegazione causale e spiegazione cibernetica 13.6. La spiegazione ecologica Pt.14. Il processo stocastico 14.1. Il processo stocastico secondo Bateson 14.2. Il processo stocastico come dinamica transcontestuale 14.3. Contesti interni e contesti esterni 14.4. Processi stocastici combinati Pt.15. Psicologia ecologica: storie connesse 15.1. Un'unica grande storia 15.2. Connessioni fra storie 15.3. Generatività dei processi mentali 15.4. Descrizioni molteplici del processo psichico Pt.16. La percezione 16.1. I due modi della percezione 16.2. La legge di Weber-Fechner 16.3. La percezione sensoriale 16.4. La percezione estetica 16.5. Percezione estetica e comunicazione ostensiva 16.6. Fenomeni percettivi di natura estetica 16.7. I processi percettivi sono inconsci 16.8. Epistemologia ed epistemologia 16.9. Percezione, linguaggio e fine 16.10. Il costruttivismo interattivo 16.11. Un errore necessario ovvero un rimedio epistemologico 16.12. La percezione è un processo gerarchicamente ordinato 16.13. La percezione è un processo stocastico 16.14. La percezione è un processo generativo Pt.17. Il pensiero 17.1. Pensiero ed ecologia della mente interna ed esterna 17.2. Processo primario e processo secondario 17.3. Le diverse logiche dei processi primario e secondario 17.4. Il pensiero è un processo gerarchicamente ordinato 17.5. Il pensiero è un processo stocastico 17.6. Il pensiero è un processo generativo Pt.18. L'apprendimento 18.1. Informazione, cambiamento, apprendimento 18.2. Il contesto ternario dell'apprendimento 18.3. L'apprendimento è un processo gerarchicamente ordinato 18.4. L'apprendimento è un processo stocastico 18.5. L'apprendimento è un processo generativo Pt.19. L'azione 19.1. Azione, percezione e apprendimento 19.2. L'azione come manifestazione di ricerca/acquisizione spontanea di informazione 19.3. L'azione come manifestazione di ricerca acquisizione finalistica di informazione 19.4. L'azione come manifestazione di ricerca/acquisizione abitudinaria di informazione contestuale 19.5. Un quarto ordine di azione? 19.6. Una precedente classificazione Pt.20. L'emozione 20.1. Le tesi batesoniane sulle emozioni 20.2. Le emozioni sonofondamentali nel processo di attribuzione di significato 20.3. La musica della danza 20.4. L'emozione è processo psichico 20.5. La stocasticità del processo dell'emozione 20.6. L'emozione riferita al presente, al passato e al futuro 20.7. I nomi dell'emozione Pt.21. La memoria 21.1. Memoria e oblio 21.2. Memoria ed economia della flessibilità 21.3. La memorizzazione 21.4. Il ricordo 21.5. La memoria è processo psichico 21.6. La memoria del futuro Pt.22. La personalità 22.1. Il fondamento 22.2. Personalità come sistema delle premesse epistemologiche 22.3. Personalità come processo interpersonale 22.4. Un doppio processo stocastico combinato 22.5. Descrizioni di stabilità e cambiamento della persona 22.6. Danze durevoli. Bibliografia. Indice degli autori. Indice degli argomenti
Visionato in:BNCF
Discipline:Epistemologia e Filosofia della scienza--Persone.
Persone:Bateson, Gregory, 1904-1980.
Sudd. cronologiche:Secolo XX.
000001006127
--------------------------------------