Vai al contenuto principale della pagina

POSSEDUTO (se manca la collocazione vai al documento contenente)
Accesso online: https://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-06152016-153809/
Autore principale:Pietroforte, Anna.
Titolo:Il dibattito scientifico tra Puglia e Toscana tra '700 e '800 : la figura di Luca de Samuele Cagnazzi / Anna Pietroforte.
Descrizione fisica:288 c. :  ill., ritr. ;  30 cm  
Note:Print out
Tesi di dottorato in Discipline filosofiche e storia della scienza, Università degli studi di Pisa, 2016
Tutor: Walter Bernardi
Abstract:L'obiettivo della ricerca era quello di ripensare il territorio regionale pugliese, articolato nelle subaree provinciali di Capitanata, Terra di Bari e Terra d'Otranto come ad uno spazio dotato, a partire dagli anni ottanta-novanta del '700, di un suo profilo culturale distintivo rispetto a Napoli. Tra la seconda metà del sec. XVIII e la prima metà del sec. XIX la geografia delle interrelazioni culturali tra capitale e periferia del Regno si ridisegnava sempre più complessa e policentrica, sino ad attestare, sulla scorta di una ricca tradizione di studi d̉impronta genovesiana, la presenza di una fitta rete di corrispondenze culturali tracciate tra il microcosmo delle accademie provinciali e importanti "scuole" di sperimentazione oltre i confini partenopei. L'Accademia dei Georgofili costituisce oggi una significativa testimonianza, insieme ad altre, di quei ricchi circuiti culturali tracciati tra Puglia e Toscana a partire dalla seconda metà del '700 e che videro partecipi un folto gruppo di naturalisti e scienziati delle periferie regnicole, tra cui ricordiamo l̉arcidiacono Luca De Samuele Cagnazzi (1764-1852).  
Contiene:Indice: Prefazione all'attività di ricerca. 1. Europa e Italia tra '700 e '800: nuove immagini del mondo scientifico, diversi volti del sapere ed una rete di accademie agrarie 2. Diverse immagini del sapere tra '700 e '800: raccontare alcuni scienziati di Puglia 3. Scienza e cultura tra le province pugliesi e il Granducato toscano: protagonisti e testimonianze di un fecondo sodalizio culturale 4. Il volto inedito di Luca de Samuele Cagnazzi: l'impegno scientifico in Toscana e il primato di un professore di provincia. Appendice iconografica. Bibliografia. Indice
Altri autori:Bernardi, Walter, 1948-
Università degli studi (Pisa).
Collezione tematica:Tesi di dottorato di interesse storico-scientifico (Italia).
Discipline:Scienze--Persone.
Persone:De Samuele Cagnazzi, Luca, 1764-1852.
Luoghi:Puglia.
Toscana.
Sudd. cronologiche:Secolo XIX.
Collocazione:Tesi 133
Nota di esemplare: Mostra nota di esemplare
000001047432
--------------------------------------