Vai al contenuto principale della pagina

POSSEDUTO (se manca la collocazione vai al documento contenente)
Titolo:4.1.2 Palazzo Castellani: concessione in uso di nuovi spazi, 1932-1980.
Descrizione fisica:155 c.  
Livello / ordinamento:Fascicolo
Il fascicolo si compone di documenti ordinati in base al tema
Note:Materiale: prevalentemente dattiloscritto; anche manoscritto
Lingua: italiano
Abstract:Contiene la documentazione relativa alla progressiva assegnazione a IMSS di nuovi spazi all'interno di Palazzo Castellani e alla convivenza con gli altri enti ospitati nel Palazzo. Durante la Direzione Corsini IMSS ottenne (1937) la concessione in uso del primo piano (in precedenza occupato dalla Biblioteca nazionale centrale) e avviò trattative, destinate a durare fino al 1996, con la Deputazione di storia patria per la Toscana e il suo presidente Niccolò Rodolico per ottenere nuovi spazi al terzo piano. Dalla fine degli anni '60 la direttrice Maria Luisa Bonelli si adoperò, di concerto con i presidenti dell'Accademia della Crusca Giacomo Devoto e Giovanni Nencioni, affinché all'Accademia fosse assegnata una nuova sede e i locali liberati in Palazzo Castellani fossero affidati a IMSS (1974). Contiene anche la documentazione relativa alla definizione di un canone di affitto  
Contiene:Regesto:
1. Sulla assegnazione dei locali occupati dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze : corrispondenza con: Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Provveditorato generale dello Stato, Ministero dell'educazione nazionale, Direzione generale delle accademie, delle biblioteche, degli affari generali e del personale, Ministero delle finanze, Intendenza di finanza di Firenze, Ufficio tecnico di finanza per le province di Firenze, Arezzo e Pistoia, Università degli studi di Firenze (30 doc., 54 c., 1932-1937)
2. Sulla assegnazione dei locali utilizzati dalla Deputazione di storia patria : corrispondenza con: Deputazione di storia patria per la Toscana, Intendenza di finanza di Firenze, Università degli studi di Firenze; varia (29 doc., 41 c., [1949]-1965)
3. Sulla assegnazione dei locali utilizzati dall'Accademia della Crusca : corrispondenza con Accademia della Crusca e Intendenza di finanza di Firenze (43 doc., 53 c., 1964-1974)
4. Sulla questione del canone di affitto : corrispondenza con Intendenza di finanza di Firenze e Ufficio tecnico erariale di Firenze (4 doc., 7 c., 1978-1980)
In:Beni immobili. [1930?]-1980    
Nomi correlati:Devoto, Giacomo, 1897-1974.
Nencioni, Giovanni, 1911-2008.
Rodolico, Niccolò, 1873-1969.
Accademia della Crusca (Firenze).
Biblioteca nazionale centrale (Firenze).
Deputazione di storia patria per la Toscana (Firenze).
Italia. Direzione generale delle accademie, delle biblioteche, degli affari generali e del personale.
Italia. Intendenza di finanza (Firenze).
Italia. Ministero dell'educazione nazionale.
Italia. Ministero delle finanze.
Italia. Provveditorato generale dello Stato.
Italia. Ufficio tecnico di finanza per le province di Firenze, Arezzo e Pistoia.
Italia. Ufficio tecnico erariale (Firenze).
Università degli studi (Firenze).
Istituto e Museo di storia della scienza (Firenze).
000001057158
--------------------------------------