Vai al contenuto principale della pagina

NON posseduto
Accesso online: http://amsdottorato.unibo.it/id/eprint/9361
Autore principale:Graziadei, Alice.
Titolo:Attraverso i confini : traduzioni e diffusione di Il metodo della pedagogia scientifica di Maria Montessori : uno studio comparato / Alice Graziadei.
Note:Tesi di dottorato in Philosophy, science, cognition, and semiotics, XXXII ciclo, Università degli studi di Bologna, 2020
Tutor: Marco Beretta
Abstract:Maria Montessori è una delle pedagogiste italiane più conosciute e celebrate in tutto il mondo. Come è noto, il suo pensiero ha avuto una diffusione che per rapidità e ampiezza geografica si può senza dubbio definire straordinaria. Fu Il Metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei bambini, pubblicato in Italia nel 1909, a portare la Montessori alla ribalta della scena mondiale. Dal 1912, le traduzioni si moltiplicarono, fino a coprire, prima della fine della prima Guerra mondiale, il panorama europeo e americano. Inoltre, i corsi internazionali per la formazione d'insegnanti stranieri (il primo fu organizzato in Italia nel 1913), permisero la diffusione del metodo anche in India, in Sud America, in Australia e in Asia. La mia ricerca si concentra sull'analisi comparata delle prime traduzioni del Metodo, in particolare l'edizione americana (1912), l'edizione inglese (1912), l'edizione svizzera (1912) e l'edizione francese (1916), calate nel contesto storico, sociale, cultura e pedagogico di riferimento. Per meglio comprendere le modalità di diffusione dell'opera, ho scelto di dare ampio spazio anche alle figure che hanno circondato Maria Montessori e si sono operate per diffondere e promuovere tanto l'opera quanto la filosofia della pedagogista nelle realtà elencate. Il progetto ha voluto mettere a fuoco il processo di costruzione di un lavoro scientifico e culturale costantemente influenzato da una pluralità di culture, tradizioni, lingue e voci differenti, nonché il faticoso impegno dell'autrice di difendere il proprio pensiero da qualsiasi intromissione esterna volta a snaturarlo  
Altri autori:Beretta, Marco, 1962-
Università degli studi (Bologna).
Collezione tematica:Tesi di dottorato di interesse storico-scientifico (Italia).
000001080382
--------------------------------------