Vai al contenuto principale della pagina

NON posseduto
Accesso online: https://irinsubria.uninsubria.it/handle/11383/2090701
Autore principale:Pezzoni, Barbara.
Titolo:Scienze umane e medical humanities nella didattica medica : il contributo della storia della medicina / Barbara Pezzoni.
Note:Tesi di dottorato in Medicina clinica e sperimentale e Medical humanities, XXXII ciclo, Università degli studi dell'Insubria, 2019
Tutor: Ilaria Gorini
Abstract:Le scienze storiche si aggiornano continuamente rivedendo a volte anche totalmente i propri cardini interpretativi su cui si posano le loro fondamenta; anche la storia della medicina ha decisamente cambiato la propria attività di ricerca nel corso degli anni. Nello studio che ho condotto ho potuto constatare come nell'arco di un secolo gli indirizzi di ricerca storico-medica si siano diversificati, come sia mutato il panorama dei protagonisti, come siano sorti nuovi interessi per la storia delle istituzioni sanitarie, per la storia delle malattie e delle singole discipline specialistiche. Alla ricerca di date significative di questo percorso, credo sia stata davvero importante, come vedremo, la nascita nel 1907 della Società Italiana di storia delle scienze mediche e naturali. Questa ricerca si è posta gli obiettivi di delineare come, nell'arco del secolo scorso, siano cambiate le identità di quanti affrontavano lo studio della storia della medicina, di stendere le biografie dei protagonisti della storia della medicina, di ricostruire un secolo di storiografia italiana tramite gli autori ed i trattati, i maestri e le legislazioni, di trattare della nascita e dello sviluppo delle società e della stampa periodica in Italia inerente la storia della medicina, di analizzare le attualità e le problematiche della attività didattico-formativa, di indicare quali prospettive la storia della medicina, le scienze umane e le medical humanities possano avere oggi nella formazione del medico. Da alcuni anni si è aperta una discussione sull'ingresso delle scienze umane e delle medical humanities nei percorsi formativi delle professioni mediche, in particolare nei piani didattici delle scuole di medicina. Con l'avanzare della ricerca medico-scientifica, abbiamo assistito alla spersonalizzazione del rapporto medico-paziente. La necessità di affrontare e gestire questi cambiamenti porta senza dubbio al recupero delle origini umanistiche della medicina anche attraverso corsi nel piano didattico degli studenti dell'area sanitaria. Qui entrano in campo le scienze umane e le medical humanities su cui negli ultimi anni abbiamo avuto un aumento crescente di studi e pubblicazioni non solo in Italia, segno di un costante aumento di interesse da parte degli studiosi [...]  
Altri autori:Gorini, Ilaria.
Università degli studi dell'Insubria (Varese).
Collezione tematica:Tesi di dottorato di interesse storico-scientifico (Italia).
000001083115
--------------------------------------