Vai al contenuto principale della pagina

POSSEDUTO (se manca la collocazione vai al documento contenente)
Autore principale:Gould, Stephen Jay, 1941-2002.
Titolo:Intelligenza e pregiudizio : le pretese scientifiche del razzismo / Stephen Jay Gould.
Pubblicazione:Roma :  Editori Riuniti,  1991.  
Descrizione fisica:378 p. :  ill. ;  22 cm  
Serie:I grandi
Note:Tit. orig.: The mismeasure of man
Contiene:Indice: Ringraziamenti 1. Introduzione 2. La poligenesi e la craniometria in America prima di Darwin: Un contesto culturale comune; Stili preevoluzionisti di razzismo scientifico: monogenesi e poligenesi; Louis Agassiz: il teorico americano della poligenesi; Samuel George Morton, empirista della poligenesi; La scuola americana e la schiavitù 3. La misurazione delle teste: La seduzione dei numeri; I maestri della craniometria: Paul Broca e la sua scuola; Post scriptum 4. La misurazione dei corpi: La scimmia che è in tutti noi: la ricapitolazione; La scimmia che è in alcuni di noi: l'antropologia criminale; Epilogo 5. La teoria ereditaria del QI: Alfred Binet e gli obiettivi originali della sua scala; H.H. Goddard e la minaccia del debole di mente; Lewis M. Terman e la diffusione di massa del QI innato; R.M. Yerkes e l'Army mental test: il QI diventa maggiorenne 6. Il vero errore di Cyril Burt: La storia di Sir Cyril Burt; Correlazione, causa e analisi fattoriale; Charles Spearman e l'intelligenze generale; Cyril Burt e la sintesi ereditarista; L.L. Thurstone e i vettori della mente; Epilogo: Arthur Jensen e la rinascita della g di Spearman; Un pensiero finale 7. Una conclusione positiva: La critica come scienza positiva; Apprendere attraverso la critica; Biologia e natura umana. Epilogo. Note. Bibliografia
Visionato in:IMSS
ISBN:8835934389
Altri autori:Zani, Alberto.
Discipline:Scienze della vita--Studi di carattere generale.
Etnologia e Antropologia fisica--Studi.
Sudd. cronologiche:Secolo XIX.
Secolo XX.
Collocazione:LS 03851
Nota di esemplare: Mostra nota di esemplare
000000323583
--------------------------------------