POSSEDUTO (se manca la collocazione vai al documento contenente)
Autore principale: Congresso nazionale di storia della fisica e dell'astronomia (17 : 1997 : Milano).
Titolo: Atti del XVII Congresso nazionale di storia della fisica e dell'astronomia : Istituto di fisica generale applicata, Milano, Centro Volta, Villa Olmo, Como, 22-25 maggio 1997 / a cura di Pasquale Tucci.
Pubblicazione: Milano : Università degli studi di Milano, Istituto di fisica generale applicata, Sez. di storia della fisica, [1997?]
Descrizione fisica: 359 p. ; 25 cm
Note: In testa al front.: Consiglio nazionale delle ricerche, Commissione di studio per la storia della fisica e dell'astronomia Contributi anche in inglese
Visionato in: IMSS
Altri autori: Tucci, Pasquale, 1943-
Discipline: Astronomia--Studi specifici. Fisica--Studi specifici.
Sudd. cronologiche: Secoli XVII-XX.
Contiene: Rechenberg, Helmut 1937- Discovery of quantum mechanics and its interpretation (1925-1927).
Bergia, Silvio Alice nel paese delle meraviglie.
D'Agostino, Salvo 1921-2020 Maxwell ed Einstein.
Robotti, Nadia Fisica classica e il problema degli spettri atomici.
Rossi, Arcangelo Fondamenti e la storia.
Tagliaferri, Guido Sull'utilizzazione dell'Archivio storico dell'Osservatorio astronomico di Brera.
Badino, Massimiliano George J. Stoney, Max Planck e le costanti di natura.
Balestrieri, Riccardo Conoscenze sulle comete nella Genova settecentesca.
Banfi, Vittorio Metodo assiomatico di Sir E.T. Whittaker per la deduzione delle formule della trasformazione di Lorentz.
Cerruti, Luigi 1941-2021 Physics, a dance of molecules.
Drago, Antonino Introduzione alla edizione critica del Saggio di dinamica di G.W. Leibniz.
Drago, Antonino Nascita del principio d'inerzia in Cavalieri e Torricelli secondo la matematica elementare di Weyl.
Giannetto, Enrico 1958- Note sulla rivoluzione della meccanica delle matrici di Heisenberg, Born e Jordan e sul problema dell'equivalenza con la meccanica di Schrödinger.
Guidone, Mario Maxwell e le trasformazioni elettromagnetiche di gauge.
Lombardi, Anna Maria 1966- Sul movimento luminoso.
Merletti, Angelo Confronto tra diverse teorie dei processi termici alla luce di un'unica tecnica matematica.
Nobili, Gloria Delle misure d'ogni genere antiche e moderne.
Rossi, Arcangelo Poincare' e la teoria degli elettroni di Lorentz.
Scalera, Giancarlo Note storiche sui moti della terra estratti da una dispensa didattica.
Sutera, Salvatore 1950- Primo ciclotrone italiano.
Tazzioli, Rossana 1962- Contributi di Betti Beltrami alla fisica matematica italiana.
Tinazzi, Massimo Life and the work of Giuseppe Zamboni at the light of his unpublished letters.
Barale, Piero 1958- Rebus ai piedi del Monviso.
Manuguerra, Mirco Fisica di Dante e l'enigma astronomico della datazione del viaggio nella Divina commedia.
Collocazione: LS 15317
Nota di esemplare:
Mostra nota di esemplare
000000367181
--------------------------------------