Vai al contenuto principale della pagina

POSSEDUTO (se manca la collocazione vai al documento contenente)
Autore principale:Vaccari, Ezio.
Titolo:Osservando la struttura de' monti : classificazione delle montagne e ricerche stratigrafiche nel Settecento italiano / Ezio Angelo Vaccari.
Descrizione fisica:507 p. :  ill. ;  30 cm  
Note:Print out
Tesi di dottorato in Storia della scienza, VIII ciclo, Università degli studi di Bari, 1995
Tutor: Carlo Maccagni (Università di Genova)
Abstract:La tesi si incentra sull'attività condotta da alcune figure di rilievo nel panorama italiano delle indagini geologiche nel Settecento, intorno alle quali si svolse il dibattito sulla questione della formazione dei monti e della ricerca litostratigrafica. Sono ampiamente delineate le tre principali classificazioni dei monti che si svilupparono nella prima metà del secolo (Moro, Targioni Tozzetti, Arduino), sia per i rapporti che si crearono tra loro, sia in riferimento al contesto di studi del tempo. Il discorso si completa con uno spaccato dei diversi ambiti di ricerca entro i quali nel secondo Settecento si sviluppò a livello locale l'attenzione per la struttura litologica e morfologica dei monti (studi sui fossili, sulle rocce, sulle acque minerali e termali, sui moti delle aree vulcaniche)  
Contiene:Indice: Introduzione. 1. La notomia dei monti nel primo Settecento 2. La classificazione dei monti 3. Le ricerche sul territorio alla base della geologia storica. Conclusioni. Bibliografia: fonti primarie. Bibliografia: fonti secondarie
Altri autori:Maccagni, Carlo, 1932-2022.
Università degli studi (Bari).
Collezione tematica:Tesi di dottorato di interesse storico-scientifico (Italia).
Discipline:Geologia--Studi.
Luoghi:Italia.
Sudd. cronologiche:Secolo XVIII.
Collocazione:Tesi 195
Nota di esemplare: Mostra nota di esemplare
000000971167
--------------------------------------