Vai al contenuto principale della pagina

POSSEDUTO (se manca la collocazione vai al documento contenente)
Accesso online: versione digitale
Titolo:Fabbroni Giovanni, mittente, 1800.
Descrizione fisica:12 c.  
Livello / ordinamento:Fascicolo
Il fascicolo si compone di documenti ordinati cronologicamente
Note:Materiale: manoscritto
Lingua: italiano e francese
Contiene:Regesto:
1. Da Fabbroni Giovanni a Goubert Jacques Nicolas : Fabbroni invita Goubert a visitare il Gabinetto di fisica del Reale Museo di fisica e storia naturale : minuta di lettera con intestazione: Jean Fabroni-membre de l'Institut national de France ... , in francese (ms., 2 c., 20/10/1800)
2. Da [Fabbroni Giovanni] a Brune Guillaume Marie Anne : si implora protezione affinché siano salvaguardati gli stabilimenti pubblici di Firenze e con essi l'arte e la scienza; si prega di accettare alcune opere d'arte come omaggio della città : minuta di lettera con intestazione: Les soussignée membres delegués par la Regence au Gouvernement provisoire de la Toscane, in francese (ms., 2 c., 28/10/1800)
3. Da [Fabbroni Giovanni] a Brune Guillaume Marie Anne : si lamenta la carenza di produzioni agricole e la mancanza di denaro che le requisizioni e le pesanti contribuzioni hanno determinato, si manifesta la volontà di esaudire le richieste del generale comandante Pierre Dupont, ma allo stesso tempo si implora clemenza : minuta di lettera con intestazione: Les soussignée membres delegués par la Regence au Gouvernement provisoire de la Toscane, in francese (ms., 2 c., 28/10/1800)
4. Da [Fabbroni Giovanni] a Brune Guillaume Marie Anne : lettera di accompagnamento alla Memoria riguardante lo stato delle finanze del Granducato, richiesta dal generale Sextius Alexandre François de Miollis; Fabbroni inoltre chiede a Brune di confermare le disposizioni date dal generale Pierre Dupont, che stabilivano la liberazione da imposizioni e la tutela per le arti : minuta (ms., 2 c., [1800?])
5. Da [Fabbroni Giovanni] a [Brune Guillaume Marie Anne?] : si denuncia la carenza di prodotti agricoli in Toscana, non più sufficienti al fabbisogno degli abitanti, scarseggiano anche olio e seta, due fra i generi normalmente più esportati; si lamentano inoltre le difficoltà economiche del Governo dovute ai debiti contratti a causa delle requisizioni e delle straordinarie e gravose contribuzioni : minuta di lettera (ms., 2 c., [1800?])
6. Da [Fabbroni Giovanni] a Napoléon I, imperatore dei francesi : si implora protezione per le arti e la scienza e si implorano immunità e salvezza per tutti i pubblici stabilimenti destinati all'istruzione : minuta di lettera con intestazione: Il Governo provvisorio delegato dalla Reggenza della Toscana (ms., 2 c., [1800?])
In:Carteggio Fabbroni I: Trattative con il Governo francese. 1797-1810    
Nomi correlati:Fabbroni, Giovanni, 1752-1822,  (mittente.)
Brune, Guillaume-Marie-Anne, 1763-1815,  (destinatario.)
Dupont de L'Étang, Pierre, 1765-1840,  (citato.)
Goubert, Jacques Nicolas, 1760-1808,  (destinatario.)
Miollis, Sextius Alexandre François de, 1759-1828,  (citato.)
Napoléon I imperatore dei francesi, 1769-1821,  (destinatario.)
Reale Museo di fisica e storia naturale (Firenze),  (citato.)
000000993237
--------------------------------------